Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_minsk

Domande frequenti

 

Domande frequenti

FAQ Ministero Affari Esteri

Per le domande alle quali non avete trovato riscontro con la navigazione sul nostro sito potete indirizzare i vostri quesiti all'Ambasciata d'Italia a Minsk all'indirizzo e-mail:

ambasciata.minsk@esteri.it

Sarà nostra cura raccogliere le domande formulate più frequentemente e renderle disponibili on-line con le relative risposte.

Alcuni esempi di FAQ, relative alle attività della Sezione consolare/visti:

1. Sono uno studente bielorusso: come posso immatricolarmi presso Università italiane?

Risposta: Ogni anno (in genere in primavera) il Ministero dell'Università e della Ricerca pubblica specifiche "Disposizioni" sull'immatricolazione di studenti stranieri presso Univeristà italiane. Della pubblicazione di tali disposizioni, questa Ambasciata dà notizia anche su questo sito web. Informazioni sulle date di presentazione delle domande di preiscrizione o sulla documentazione da allegare saranno disponibili successivamente alla pubblicazione di tali disposizioni.

2. Ai fini del rilascio di un visto di ingresso a favore di un cittadino bielorusso, sono un invitante: posso inviare la documentazione che raccolgo per l'invitato bielorusso direttamente presso l'Ambasciata d'Italia in Minsk?

Risposta: in nessun caso. La documentazione necessaria ai fini del rilascio del visto dovrà essere inviata esclusivamente all'interessato. L'Ambasciata d'Italia in Minsk infatti riceve la documentazione esclusivamente dall'interessato, che porterà con sè l'originale (che l'Ambasciata visionerà ma non tratterrà) e la copia della stessa documentazione (copia che sarà trattenuta dall'Ambasciata).

3. Sono un cittadino italiano e mi recherò nella Repubblica di Belarus. A chi devo rivolgermi per l'ottenimento del visto bielorusso?

Risposta: Ad una Rappresentanza bielorussa, non all'Ambasciata d'Italia in Minsk che è competente in materia di visti di ingresso a favore di cittadini stranieri che intendano recarsi in Italia.

Alcuni esempi di FAQ, relative alle attività dell'Ufficio Culturale:

1. Sono un cittadino bielorusso maggiorenne interessato a conoscere le possibilità di studio in Italia.

Risposta: Una panoramica delle possibilità di studio in Italia è offerta sul sito www.study-in-italy.it a cura del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca italiano, e disponibile in lingua inglese. Ulteriori informazioni potranno essere acquisite presso l'Ufficio Culturale di questa Ambasciata.

2. Sono un cittadino italiano, interessato a frequentare corsi di lingua (ad esempio, russa) in Belarus. A chi devo rivolgermi?

Risposta: Alle locali Università bielorusse, eventualmente per il tramite dell'Ambasciata della Repubblica di Belarus in Italia.


78