Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_minsk

Messaggio

 

Messaggio

Benvenuti sul nuovo sito internet dell’Ambasciata d’Italia a Minsk!

Il sito si propone in versione rinnovata quale piattaforma di dialogo e informazione sui rapporti tra Italia e Bielorussia, sulle attività dell’Ambasciata e sui servizi al pubblico in materia consolare, di visti d’ingresso e di tutela dei connazionali.

Italia e Bielorussia sono tradizionalmente legate da ottime relazioni in tutti i settori, che spaziano dalla cultura e dai temi umanitari fino agli scambi economico-commerciali e al dialogo sui temi politici e strategici internazionali. Roma e Minsk condividono le dimensioni delle Nazioni Unite e dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa e cooperano nel Partenariato Orientale dell’Unione Europea e nell’Iniziativa Centro Europea.

La dimensione bilaterale e quella europea si intrecciano e si completano tra loro e restano parti inscindibili di un processo di dialogo e proficua cooperazione. Esso ha visto recenti importanti sviluppi, quali la 1^ Commissione Mista italo-bielorussa per la Cooperazione Economica, tenuta a Minsk nel febbraio 2016 e l’incontro a Roma in maggio fra i Presidenti della Repubblica di Italia e di Bielorussia, che ha riaffermato la condivisa percezione del potenziale e dell’utilità di un dialogo costruttivo e di un ampio scambio di opinioni anche al massimo livello istituzionale.

La Repubblica di Belarus riveste un ruolo di primo piano nei delicati equilibri della regione europea orientale, quale interlocutore portatore di un dialogo responsabile e bilanciato. Essa è altresì un Paese di grande importanza sul piano economico per l’Italia, che aspira a rafforzare la propria posizione fra i principali partner economici e investitori stranieri del Paese nei settori tradizionali come in quelli tecnologicamente più avanzati.

Intensa è la cooperazione in campo culturale, che si sviluppa nell’arte, la musica, la letteratura, lo studio della lingua, il cinema e il teatro, gli scambi accademici. Essa si riallaccia idealmente ai tanti felici momenti storici di incontro fra le due culture.

Le relazioni italo-bielorusse, che nel 2017 celebreranno il venticinquesimo anniversario dal loro avvio formale, si caratterizzano per la speciale amicizia fra i due popoli, rafforzata da decenni di cooperazione in campo umanitario e dallo sforzo straordinario delle associazioni di volontariato dei due Paesi a favore delle popolazioni colpite dagli effetti del disastro di Chernobyl a tutela, soprattutto, dell’infanzia.

L’impegno dell’Ambasciata è costante nel promuovere nuove iniziative di collaborazione e di dialogo in coordinamento con tutte le istituzioni pubbliche del nostro Paese, nonché con gli enti e le associazioni private espressione della comunità imprenditoriale e della cultura.

Siamo grati per ogni informazione e suggerimento da parte vostra, che ci aiuteranno nel nostro servizio istituzionale e nella nostra azione di comunicazione e promozione.

Lieti di incontrarci e di dialogare anche sulle pagine Facebook e Vkontakte dell’Ambasciata e sul nostro account Twitter.

Buona navigazione!

Stefano Bianchi
Ambasciatore d'Italia a Minsk

 


38